Impregnanti
IDROPOL – Impregnanti cerosi tradizionali
IDROPOL include quattro differenti tipologie di impregnanti cerosi a finire destinati alla protezione dei manufatti posti all’esterno. La serie WIC2100 sono consigliati per infissi e serramenti in legno di tipo instabile. La serie è caratterizzata da un residuo secco similare alle vernici solitamente utilizzate per tale destinazione d’uso, colora uniformemente il supporto, resistendo ai movimenti causati dall’umidità e dal calore presenti in climi particolarmente aggressivi. WIC2200 sono consigliati per strutture completamente o parzialmente esposte alla radiazione solare e agli agenti atmosferici. WIC2250 e WIC2350 sono consigliati per strutture completamente o parzialmente esposte alla radiazione solare e agli agenti atmosferici in climi particolarmente aggressivi, preservando la struttura del legno dal degrado e dal conseguente ingrigimento. Penetrano efficacemente nel supporto e lo colorano uniformemente. Tutte e quattro le serie vanno applicate in due mani, la prima direttamente su legno grezzo preventivamente carteggiato, la seconda su se stesso, attendendo che sia secco al tatto. Sono disponibili in 14 colorazioni differenti, oltre ad essere un prodotto dal colore personalizzabile.
- Codice Prodotto: WIC2100 – Impregnanti colorati alto solido
- Campi di utilizzo: Infissi e serramenti
- Codice Prodotto: WIC2200 – Impregnanti colorati uso generale
- Codice Prodotto: WIC2250 – Impregnanti colorati per climi aggressivi
- Campi di utilizzo: Gazebo, mobili da giardino, pompeiane, tettoie, facciate di case, staccionate, casette per attrezzi, fioriere, etc.
- Codice Prodotto: WIC2350 – Impregnanti colorati per climi aggressivi
- Campi di utilizzo: Gazebo, mobili da giardino, panchine, sedie e decking.
- Metodo applicazione: Spruzzo e pennello
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: 11 teak, 13 noce, 15 rovere, 16 mogano chiaro, 18 bianco, 20 larice, 21 mogano, 23 verde, 24 douglas, 25 noce brennero, 51 noce caldo, 52 noce scuro, 54 ebano, 66 castagno
- Confezioni disponibili: 5 e 25 l
- Caratteristiche peculiari: Adatti alla tinteggiatura di manufatti esterni completamente, parzialmente o poco esposti alle intemperie. La loro applicazione è necessaria per garantire un’efficace resistenza all’esterno di manufatti in legno di tipo instabile. E’ obbligatoria la sovraverniciatura con una mano dello stesso prodotto. La prima mano deve essere colorata, la seconda può essere anche incolore. In prima mano possono essere utilizzate anche le serie WIE8000 o WIE4000 colorate.
IDROPOL – Impregnanti tradizionali
IDROPOL include quattro serie di impregnanti tradizionali destinati alla protezione dei manufatti destinati all’esterno. Differiscono fra loro per tecnica applicativa e per essenza verniciabile. La serie WIE8000 identifica gli impregnanti specifici per legni di conifera. WIE4000 quelli specifici per latifoglia. Entrambe queste serie si applicano a spruzzo o pennello. La serie WIE8900 identifica la versione a immersione o flow coating di WIE8000, mentre IMW5400 identifica la versione a immersione o flow coating di WIE4000. Penetrano efficacemente nel supporto e lo colorano uniformemente. La loro applicazione è il primo step di un ciclo di verniciatura, permettono di ottenere una superficie omogenea cromaticamente e facilitano l’adesione dell’intero ciclo di verniciatura. Sono disponibili in 14 colorazioni differenti, oltre ad essere un prodotto dal colore personalizzabile.
- Codice Prodotto: WIE8000 – Impregnanti colorati per conifera
- Codice Prodotto: WIE4000 – Impregnanti colorati per latifoglia
- Metodo applicazione: Spruzzo, pennello e immersione
- Codice Prodotto: WIE8900 – Impregnanti colorati per conifera
- Codice Prodotto: WIE5400 – Impregnanti colorati per latifoglia
- Metodo applicazione: Immersione e flow coating
- Campi di utilizzo: Manufatti esterni
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: 11 teak, 13 noce, 15 rovere, 16 mogano chiaro, 18 bianco, 20 larice, 21 mogano, 23 verde, 24 douglas, 25 noce brennero, 51 noce caldo, 52 noce scuro, 54 ebano, 66 castagno
- Confezioni Disponibili: 5 e 25 l
- Solidità alla luce: Ottima e adatti alla tinteggiatura di manufatti esterni. La loro applicazione è necessaria per garantire un’efficace resistenza all’esterno. E’ obbligatoria la sovraverniciatura con fondi e finiture laccate o trasparenti.
Fondi
TECHsolv – Fondi acrilici per esterno
TECHsolv include due fondi acrilici specifici per la verniciatura di strutture e manufatti in legno destinati all’esterno. FPA740 è un fondo trasparente dotato di ottima carteggiabilità, trasparenza e ottimo taglio del poro. FPAB710 è un fondo bianco dotate anch’esso di ottima carteggiabilità e taglio del poro, pur mantenendo un’elevata copertura, sia come residuo secco che come punto di bianco. Entrambi i fondi contengono dei filtri UV per limitare il viraggio di colore del legno nel tempo. Sono caratterizzati da un’ottima reattività ed elasticità. Devono essere sovraverniciati dalle finiture acriliche specifiche per esterno.
- Codice Prodotto: FPA740 – Fondo acrilico trasparente
- Codice Prodotto: FPAB710 – Fondo acrilico bianco
- Metodo applicazione: Spruzzo
- Campi di utilizzo: Infissi, schermi oscuranti, portoncini d’ingresso, mobilia da giardino, facciate, tettoie, gazebo, pompeiane
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: Trasparente e bianco
- Confezioni Disponibili: 5 e 25 kg
- Caratteristiche peculiari: La versatilità di questi fondi permette di trattare qualsiasi essenza legnosa, sia essa esotica, quindi ricca di estrattivi, sia essa tradizionale, anche ricca di tannino. L’elevata resistenza alla radiazione solare, l’ottima traspirabilità e la notevole capacità di isolamento sono le caratteristiche principali che li contraddistinguono. Si consiglia di applicare i fondi su superfici trattate con opportuno impregnante colorato (cicli trasparenti) o incolore (cicli laccati).
Finiture
IDROPOL – Finiture trasparenti a pennello WOE2000
WOE2000 è una serie di finiture opache trasparenti tixotropiche all’acqua monocomponenti dedicate all’applicazione a pennello. Sono finiture dotate di ottima resistenza al blocking, elasticità e trasparenza. Sono facili da applicare, non colano e determinano un risultato estetico ottimale. Sono particolarmente indicati per manutenzioni straordinarie di elementi e strutture in legno poco esposte o protette, qualora fossero comparse delaminazioni, rotture o sfogliamenti del ciclo pre-esistente. Essendo un prodotto monocomponente, è possibile applicarlo anche puntualmente nella zona danneggiata, previa carteggiatura con rimozione del vecchio film di vernice.
- Codice Prodotto: WOE2000 – Finiture WB opache trasparenti
- Metodo applicazione: Pennello
- Campi di utilizzo: Infissi, schermi oscuranti e portoncini d’ingresso e manutenzione
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: Miele (WOE2004) e incolore (WOE2005).
- Confezioni Disponibili: 5 e 25 kg
- Gloss disponibili: 30 gloss
- Caratteristiche peculiari: Finiture adatte alla verniciatura a pennello di superfici verticali, sono facili da applicare e necessitano solo di diluizione con acqua (5-10%). La versione incolore WOE2005 può essere utilizzata per formulare finiture tinte (con ossidi di ferro) o laccate (con le paste all’acqua del sistema tintometrico Colour Passion)
TECHsolv – Finiture acriliche per esterno
TECHsolv include due serie di finiture opache acriliche specifiche per la verniciatura di strutture e manufatti in legno destinati all’esterno. OTA7740G è una serie di finiture trasparenti dotate di ottime resistenze alla radiazione solare, ottima ritenzione del gloss, buona marcatura del poro, morbidezza al tatto, resistenza al graffio e proprietà idrorepellenti. L’elevata trasparenza rende queste finiture adatte a valorizzare al meglio l’essenza legnosa verniciata, mantenendone ben evidenti i caratteri distintivi. OPBA7710G è una serie di finiture bianche dotate anch’esse di buona morbidezza al tatto, resistenza al graffio, ottima resistenza all’ingiallimento e agli agenti atmosferici. La buona copertura cromatica permette di ottenere una superficie uniforme.
- Codice Prodotto: OTA7740G – Finiture acriliche opache trasparenti
- Codice Prodotto: OPBA7710G – Finiture acriliche opache bianche
- Metodo applicazione: Spruzzo
- Campi di utilizzo: Infissi, schermi oscuranti, portoncini d’ingresso, mobilia da giardino, facciate, tettoie, gazebo, pompeiane
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: Trasparente e bianco
- Confezioni Disponibili: 5 e 25 kg
- Gloss disponibili: 20 gloss
- Caratteristiche peculiari: La versatilità di queste finiture permette di trattare qualsiasi essenza legnosa, sia essa esotica, quindi ricca di estrattivi, sia essa tradizionale, anche ricca di tannino. L’elevata resistenza alla radiazione solare, la ritenzione del gloss nel tempo e l’idrorepellenza sono le caratteristiche principali che le contraddistinguono.
Converter
- Codice Prodotto: OTA7740G – Finiture acriliche opache
- Colorazioni disponibili: Trasparente
- Confezioni Disponibili: 5 e 25 kg
- Gloss disponibili: 20 gloss
- Caratteristiche peculiari: Può essere tinteggiata con le paste universali del sistema tintometrico Colour Passion, per ottenere colori personalizzati. I colori pastello possono essere ottenuti additivando le stesse paste alla base bianca OPBA7710G.
Fondi Finitura
OILS – Oli trasparenti VS1 serie
VS1 identifica due prodotti oliati a finire destinati alla protezione dei manufatti posti all’esterno, e sono particolarmente consigliati per strutture completamente o parzialmente esposte alla radiazione solare e agli agenti atmosferici in climi particolarmente aggressivi. Penetra efficacemente nel supporto, preservando la struttura del legno dal degrado e dal conseguente ingrigimento. Va applicato tinto in due o tre mani, la prima direttamente su legno grezzo preventivamente carteggiato, la seconda e l’eventuale terza su se stesso, attendendo che sia secco al tatto. In prima mano è possibile applicare un impregnante all’acqua colorato, al fine di proteggere maggiormente il substrato da verniciare.
- Codice Prodotto: VS1750 – Oliato trasparente effetto naturale
- Codice Prodotto: VS1850 – Oliato trasparente effetto satinato
- Metodo applicazione: Spruzzo e pennello
- Campi di utilizzo: Gazebo, mobili da giardino, tettoie, pompeiane, staccionate, panchine, sedie e decking.
Prodotto Finito
- Colorazioni disponibili: Incolore
- Confezioni disponibili: 5 l
- Caratteristiche peculiari: Particolarmente adatti alla tinteggiatura di manufatti esterni completamente o parzialmente esposti alle intemperie in climi particolarmente aggressivi. E’ obbligatoria la sovraverniciatura con almeno una mano dello stesso prodotto. La prima mano deve essere colorata, la seconda può essere anche incolore. In prima mano possono essere utilizzate anche le serie WIE8000 o WIE4000 colorate. Arricchita da speciali additivi in grado di proteggere la lignina dall’ingrigimento. Possono essere tinteggiati grazie alla serie di coloranti CIM.
Cicli di verniciatura
PoliStruct – Cicli all’acqua per strutture esposte
La durata nel tempo di un ciclo di verniciatura dipende da molti fattori, tra cui una adeguata scelta del tipo di legno da verniciare e il sistema di verniciatura ottimale per raggiungere le performance desiderate. Il grado di esposizione alle intemperie e alla radiazione solare necessita un’attenta scelta dei prodotti vernicianti. PoliStruct è un insieme di cicli di verniciatura base acqua per esterno specifici per strutture, pavimenti o mobilia da giardino in legno completamente o parzialmente esposte agli agenti atmosferici. I cicli hanno tutti una composizione comune, includono l’applicazione di un opportuno impregnante colorato per conifera o latifoglia e di un impregnante ceroso a finire incolore o colorato, che è diverso a seconda della destinazione finale d’uso. I prodotti sono formulati con speciali additivi che ne aumentano la stabilità alla luce solare, le caratteristiche meccaniche ed il grado di protezione del legno verniciato. Se sono i serramenti a dover essere protetti, WIC2100 è il prodotto adeguato. Per pavimentazioni, panchine e sedie, dove lo spessore di vernice è fondamentale, WIC2350 è il prodotto perfetto. Per facciate, casette porta attrezzi, tettoie, staccionate, fioriere, tavolini, gazebo, pompeiane, i prodotti WIC2200 e WIC2250 risultano essere i più idonei.
PoliSupreme – Cicli oliati per strutture esposte
La durata nel tempo di un ciclo di verniciatura dipende da molti fattori, tra cui una adeguata scelta del tipo di legno da verniciare e il sistema di verniciatura ottimale per raggiungere le performance desiderate. Il grado di esposizione alle intemperie e alla radiazione solare necessita un’attenta scelta dei prodotti vernicianti. PoliSupreme è un insieme di cicli di verniciatura misti per esterno specifici per strutture, pavimenti o mobilia da giardino in legno completamente o parzialmente esposte agli agenti atmosferici. I cicli hanno tutti una composizione comune, includono l’applicazione di un opportuno impregnante colorato per conifera o latifoglia e di un olio a finire incolore o colorato, che è diverso a seconda del livello di opacità desiderato. I prodotti sono formulati con speciali additivi che ne aumentano la stabilità alla luce solare, le caratteristiche meccaniche ed il grado di protezione del legno verniciato. Sono cicli universali ed applicabili su pavimentazioni, panchine e sedie, facciate, casette porta attrezzi, tettoie, staccionate, fioriere, tavolini, gazebo e pompeiane. I cicli possono essere opachi ad effetto naturale, e si utilizza VS1750, o satinati, e si utilizza VS1850.