L’eccellenza delle vernici per metallo

La proposta Polistuc Metal si articola in molteplici direzioni: dall’industria (complementi d’arredo, cancelli e gazebo, carpenteria leggera, carpenteria pesante, macchinari movimento terra, macchinari agricoli, anticorrosione, pavimentazione industriale) e alla rivendita professionale, vantando una nutrita serie di cicli certificati conformi alla normativa internazionale UNI EN ISO 12944.

Nell’offerta Polistuc Metal, i clienti possono orientarsi tra una vasta scelta di PRIMER, SMALTI, DTM e PRODOTTI SPECIALI, a base acqua o a base solvente. Tali prodotti si suddividono tra PRODOTTI FINITI e CONVERTER (personalizzabili con il sistema tintometrico Colour Passion, brand dedicato alla colorimetria per la formulazione e la produzione di vernici pigmentate), adatti a svariati supporti: dal ferro all’acciaio, dall’alluminio alla plastica.

carroponti

PRIMER PER METALLO

primer
Fondi per metallo

I primer, o fondi, sono prodotti adatti al trattamento preliminare della superficie in metallo e svolgono il duplice compito di proteggere efficacemente il supporto dalla corrosione e permettere una adeguata adesione dell’intero ciclo di verniciatura.

Si possono distinguere due tipi di primer, a base acqua, con un riconosciuto basso impatto ambientale  e base solvente con una migliore rapidità di essicazione.

Primer base acqua “mono” e “bi” componenti per metallo. Protezione e preparazione ottimale del supporto in metallo per un risultato estetico di rilievo nel pieno rispetto dell’ambiente.

Primer Acqua

Primer a base solvente per metallo: alleati efficaci ed efficienti nella cura e nella preparazione del metallo per una protezione ottimale, dalla carpenteria in generale al settore dell’anticorrosione.

Primer Solvente

SMALTI PER METALLO

Polistuc vernici per metallo
Vernici-epossidiche
Finiture per metallo

Gli smalti sono finiture pigmentate applicate in ultima mano per conferire al manufatto verniciato un aspetto estetico e protezione dalla corrosione e dagli agenti atmosferici ottimali.

Gli smalti, sono prodotti destinati alla carpenteria leggera, pesante, ai macchinari agricoli e movimento terra e alla carrozzeria, idonei sia ad applicazioni industriali che artigianali.

Smalti e converter base acqua “mono” e “bi” componenti per metallo. Qualità estetica ottimale, performance tecniche in linea con i più comuni smalti base solvente.

SMALTI ACQUA

Smalti e converter a base solvente per metallo: valido schermo resistente agli agenti atmosferici e all’utilizzo quotidiano, conformi agli standard richiesti dal settore.

SMALTI SOLVENTE

DTM PER METALLO

Carpenteria leggera
Fondi finitura per metallo

Il termine Direct To Metal (DTM) identifica delle famiglie di fondi finitura che uniscono le caratteristiche di adesione e protezione del supporto, tipiche di un fondo, con l’estetica, il colore e la brillantezza di uno smalto a finire. Presenti sul mercato già da qualche anno, questi prodotti hanno riscosso un grandissimo successo e sono ormai diffusamente utilizzati in moltissimi settori, grazie alla loro versatilità e semplicità d’uso.

DTM pigmentati base acqua “mono” e “bi” componenti per metallo. Qualità estetica, protezione, versatilità e basso impatto ambientale in un unico prodotto verniciante.

DTM Acqua

DTM a base solvente per metallo: la tecnologia e l’innovazione nella verniciatura del metallo destinati ai settori dell’anticcorrosione e della carpenteria.

DTM solvente

PRODOTTI SPECIALI

Sport, Urban e non solo

Polistuc Metal propone una serie di prodotti aggiuntivi per utilizzi diversi dalla verniciatura del metallo. Tali prodotti trovano impiego in settori alternativi, andando quindi a completare l’offerta del brand.

Le vernici pelabili sono rivestimenti idonei alla protezione di cabine di verniciatura o alla protezione temporanea di superfici. Le vernici spartitraffico Urbanova sono adatte alla delimitazione di aree più o meno estese del manto stradale. Sono adatte solo all’utilizzo da parte di privati.

Infine, la vernice per manti erbosi naturali o sintetici Sport Paint all’acqua è adatta alla tracciatura di linee o aree necessarie su campi sportivi di vario tipo.

PRODOTTI SPECIALI

CERTIFICAZIONI

A conferma dell’elevato standard tecnologico e qualitativo dei propri sistemi vernicianti, Polistuc Metal è orgogliosa di comunicare il raggiungimento di  nuove omologazioni e certificazioni.

Polistuc Metal vanta certificati di omologazione dei propri sistemi vernicianti, secondo UNI EN ISO 12944:2018

Lo standard tiene conto di due fattori quando si protegge l’acciaio dalla corrosione:

Corrosività ambientale: lo standard classifica gli ambienti in diverse categorie che vengono valutate in base alla loro capacità di corrodere l’acciaio non protetto: Le categorie sono C1, C2, C3, C4 e C5. E’ stata aggiunta inoltre una nuova categoria, CX (Estrema) per ambienti offshore e industriali con elevata umidità.

Durata del rivestimento: lo standard fornisce indicazioni sulla durata prevista di un rivestimento fino alla sua prima manutenzione significativa importante. Anche in questo fattore è applicata un classificazione: L (fino a 7 anni), M (fino a 15 anni), H (fino a 25 anni), VH (oltre a 25 anni).

Prodotti utilizzati nei cicli di verniciatura Polistuc Metal certificati:

I cicli omologati secondo la normativa UNI EN ISO 12944:2018 sono:

  • Ciclo1: F330SP 120 µm + F420SP 60 µm (spessore totale 180µm DFT)
  • Ciclo2: F336ST 240 µm + F420SP 60 µm (spessore totale 300µm DFT)
  • Ciclo3: F303FF 120 µm (spessore totale 120µm DFT in mano singola)
  • Ciclo4: F336ST 120µm + F303FF 40µm (spessore totale 160µm DFT)
    *su acciaio zincato a caldo nuovo
  • Ciclo5: F336ST 220µm + F303FF 60µm (spessore totale 280µm DFT)
    *su acciaio al carbonio nuovo
Categoria di corrosività Categoria durabilità Cicli Certificati
C2 L (fino a 7 anni)
M (fino a 15 anni)
H (fino a 25 anni) Ciclo3
VH (oltre 25 anni) Ciclo1
Categoria di corrosività Categoria durabilità Cicli Certificati
C3 L (fino a 7 anni)
M (fino a 15 anni) Ciclo3
H (fino a 25 anni) Ciclo1
VH (oltre 25 anni) Ciclo4, Ciclo5
Categoria di corrosività Categoria durabilità Cicli Certificati
C4 L (fino a 7 anni) Ciclo3
M (fino a 15 anni) Ciclo1
H (fino a 25 anni) Ciclo4, Ciclo5
VH (oltre 25 anni)  Ciclo2
Categoria di corrosività Categoria durabilità Cicli Certificati
C5 L (fino a 7 anni) Ciclo1
M (fino a 15 anni) Ciclo4, Ciclo5
H (fino a 25 anni) Ciclo2
VH (oltre 25 anni)
Prodotti

Epotech 2k F330ST: Fondo epossidico bicomponente

Epotech 2k F336ST: Fondo epossidico bicomponente Surface Tolerant

Politech 2k F420SP: Smalto poliuretanico bicomponente

Techno 2k F303FF: DTM acrilico bicomponente

Applicazioni

Dove e come applicare i prodotti di Polistuc Metal

I complementi d’arredo e gli oggetti che completano e danno personalità alla casa, all’ufficio o ad altri spazi abitativi. Tutte le novità per stili classici, moderni e di design.

Gli elementi strutturali e di completamento dell’unità abitativa. Vernici protettive e anticorrosione che donano al tempo stesso un aspetto hi-tech e originale.

Le strutture metalliche complesse necessarie a sorreggere il peso di fabbricati o parti strutturali di una abitazione come scale interne ed esterne. Vernici resistenti agli sbalzi termici e anticorrosione, adatte a proteggere il metallo dalle intemperie e dall’usura del tempo.

La realizzazione di elementi di edilizia, come cancelli, recinzioni, inferriate, serramenti, tettoie e parapetti. Vernici esteticamente e tecnicamente performanti, che completano e caratterizzano l’ambiente domestico, dando armonia agli arredi interni ed esterni.

I macchinari industriali usati per eseguire tutte le operazioni che richiedono un movimento di terra. Vernici resistenti agli stress meccanici e all’abrasione, dall’aspetto estetico impeccabile, proteggono il macchinario dall’azione quotidiana degli agenti atmosferici.

I macchinari agricoli adatti alle più svariate lavorazioni. Vernici di pregio che impreziosiscono il macchinario, garantendo elevate performance tecniche ed estetiche, di resistenza all’usura meccanica e agli agenti atmosferici.

L’anticorrosione è una caratteristica fondamentale per le vernici per metallo. Devono proteggerlo efficacemente ed efficientemente, per evitare il suo lento ed inesorabile deterioramento dovuto all’incessante azione dell’umidità e degli agenti atmosferici  Vernici per anticorrosione, adatte a tutte le richieste di professionisti, industrie e artigianato.

Le pavimentazioni industriali sono sottoposte quotidianamente all’usura dovuta al calpestio e al passaggio di mezzi su ruota, oltre che al potenziale contatto con sostanze aggressive. Prodotti resistenti meccanicamente e chimicamente, per rendere il pavimento sempre impeccabile.